Ricerca

Certificazioni CELI

CERTIFICATI DI LINGUA ITALIANA

I certificati di lingua italiana (CELI) attestano la conoscenza della lingua italiana secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

I certificati CELI hanno il bollino di qualità europeo (Q Mark) rilasciato dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Il C.P.I.A. di Ancona, è centro d’esame per il conseguimento del CELI (Certificato di conoscenza della Lingua Italiana, rilasciato dal Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche – CVCL – dell’Università per Stranieri di Perugia) dei seguenti livelli:

– “CELI 2 immigrati” (B1 cittadinanza) rivolto ad immigrati adulti, per il conseguimento della cittadinanza italiana (4 sessioni annue nei mesi di Settembre, Novembre, Febbraio e Maggio).

– “CELI 3” (corrispondente al livello B2 del QCER): Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) riconosce il CELI 3 come attestazione di conoscenza della lingua italiana valida ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia nel contingente che ciascun ateneo destina agli iscritti non italofoni (1 sessione annua nel mese di Giugno).

– “CELI 4” (corrispondente al livello C1 del QCER): è titolo valido per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli iscritti italofoni (1 sessione annua nel mese di Giugno).

– “CELI 5” (corrispondente al livello C2 del QCER): è titolo valido per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli iscritti italofoni (1 sessione annua nel mese di Giugno).

 

Informazioni utili per l’esame

Candidati

Tutti i candidati agli esami CELI vengono identificati da: nome e cognome, dati personali e numero di matricola.
Il numero di matricola viene generato automaticamente, una volta pervenute le iscrizioni, e viene comunicato all’inizio di ogni sessione d’esame. Ogni candidato è tenuto a conservare il proprio numero di matricola; infatti esso è necessario sia per eventuali successive iscrizioni agli esami CELI sia per visualizzare gli esiti dell’esame.
I candidati regolarmente iscritti potranno accedere alla loro area riservata inserendo le credenziali che vengono loro assegnate il giorno dell’esame (USERNAME: numero di matricola e PASSWORD: data di nascita nel formato GGMMAAAA). In quest’area sarà possibile visualizzare il risultato dell’esame e stampare il certificato provvisorio di superamento dell’esame per uso legale con validità 30 giorni in attesa del rilascio del certificato originale.

Orari

La convocazione dei candidati (per la fase di riconoscimento e la comunicazione delle istruzioni necessarie per lo svolgimento della prova) è fissata alle ore 8.00. L’esame ha inizio alle ore 9.00 con la prova scritta e quella di ascolto le quali termineranno approssimativamente alle ore 12.00. Seguiranno i colloqui orali individuali. Il candidato deve dunque ritenersi impegnato dalle ore 8.00 della mattina fino al termine della propria prova orale. Si raccomanda di arrivare puntuali e di portare con sé i documenti di riconoscimento (carta di identità, codice fiscale e permesso di soggiorno).

Comportamento dei candidati durante l’esame

Durante l’esame non si possono portare bambini e non possono entrare accompagnatori.
Durante l’esame non può essere portato alcun supporto informatico (tablet, cellulari, palmari ecc.). I cellulari dovranno rimanere spenti durante tutta la durata dell’esame, pena l’invalidazione dello stesso.
I candidati non devono copiare dai vicini; i responsabili della sorveglianza e gli esaminatori sono tenuti a garantire il rispetto di tale norma. Il Responsabile degli esami può annullare l’esame di candidati che reiterino un comportamento scorretto. Il CVCL si riserva comunque il diritto di annullare gli esami in casi di palese copiatura.

Casi di assenza all’esame

Qualora il candidato non possa sostenere l’esame per malattia, è tenuto a informare immediatamente la segreteria e a presentare il certificato medico a giustificazione della propria assenza entro le ore 12.00 del giorno stesso. Qualora il certificato non venga inviato entro l’orario previsto, il candidato sarà considerato “assente ingiustificato” e nel caso in cui volesse rifare l’esame, è tenuto a ripagare la quota di iscrizione per intero.
Il candidato che, in caso di malattia, abbia presentato il certificato medico entro le ore 12.00 del giorno d’esame, potrà presentarsi solo alla sessione d’esame immediatamente successiva con esonero del pagamento della tassa. Il candidato dovrà comunque presentare regolare domanda di iscrizione all’esame entro il termine di scadenza previsto.
Eventuali altre assenze per casi eccezionali (diversi dalla malattia) devono essere sottoposte all’approvazione del Centro d’esame.

Correzione e valutazione

La correzione e la valutazione degli elaborati d’esame è esclusiva pertinenza dell’Università per stranieri di Perugia. Pertanto da essa dipendono i tempi di correzione e le date di pubblicazione degli esiti.
I candidati che non abbiano superato la parte scritta (costituita dalle seguenti componenti: della lettura, Produzione scritta, Competenza linguistica – a partire dal CELI 3 – e Comprensione dell’ascolto) e che abbiano invece superato la parte orale (o viceversa), possono capitalizzare per un anno il risultato parziale ottenuto sottoponendosi di nuovo alla prova risultata insufficiente nel suddetto periodo, pagando una parte della quota complessiva (vedere sezione Tasse di iscrizione).

Comunicazione e visualizzazione dei risultati

Il Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per stranieri di Perugia provvede alla comunicazione dei risultati esclusivamente tramite l’area riservata del candidato e dunque il CPIA non può accedere alla visualizzazione dei singoli esiti.
Ciascun candidato, nel rispetto assoluto della privacy, può dunque visualizzare il proprio risultato direttamente dal sito web del CVCL al link https://www.cvcl.it/extranet/area-riservata-candidati utilizzando il proprio numero di matricola e la data di nascita, secondo la procedura indicata ai candidati ad ogni sessione d’esame.
Eventuali ritardi nella pubblicazione degli esiti dell’esame non dipendono dal CPIA, ma esclusivamente dal CVCL.

Certificati

I certificati vengono rilasciati dal CVCL (Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche dell’Università per stranieri di Perugia) e inviati ai centri d’esame che li consegneranno ai candidati.
I candidati che prima di ricevere il certificato in originale, abbiano bisogno di un documento provvisorio attestante il superamento dell’esame, potranno scaricarlo direttamente dalla propria area riservata.
Tale documento provvisorio ha comunque una validità limitata di 30 giorni e non sostituisce il certificato in originale.
Il candidato è tenuto a ritirare il certificato in originale presso la sede in cui ha sostenuto l’esame.

Tasse di iscrizione

CertificatiTasse di iscrizioneQuota di iscrizione ridotta
(solo per chi ha già superato una parte dell’esame)
CELI 2 immigrati (B1 cittadinanza)80,00 euro60,00 euro
CELI 3 – B2150,00 euro105,00 euro
CELI 4 – C1150,00 euro105,00 euro
CELI 5 – C2150,00 euro105,00 euro