Ricerca

Uscita didattica Monte Conero

Uscita didattica Monte Conero studenti I livello I periodo Ancona e Senigallia

Utente marco fiorentini

da Marco Fiorentini

0

Mercoledì 22 maggio, gli studenti del 1° livello 1° periodo del CPIA delle sedi di Senigallia e Ancona hanno partecipato all’uscita didattica alla Baia di Portonovo, nel Parco Naturale del Conero, organizzata dalle insegnanti di Matematica e Scienze nell’ambito del progetto “Alla scoperta delle piante del nostro territorio”. Come per l’appuntamento dello scorso anno, anche quest’anno gli studenti sono stati accompagnati dalle due guide CAI, Raffaele Zingaro e Fausto De Angelis, con le quali hanno avuto l’occasione di scoprire le bellezze della baia, tra arte, cultura e natura.

L’escursione è iniziata con la visita alla Chiesetta di Santa Maria di Portonovo, uno degli esempi più interessanti di architettura romanica dell’Italia centrale, il cui accesso è stato reso possibile grazie alla disponibilità del FAI, per poi proseguire alla torre di guardia, la Torre De Bosis. Percorrendo poi i sentieri che penetrano nella fitta vegetazione gli studenti hanno avuto modo di addentrarsi ed immergersi nella macchia mediterranea che caratterizza il territorio, alla scoperta delle piante che la contraddistinguono: lecci, corbezzoli, lentischi, stracciabrache ecc. L’escursione è poi terminata con la visita al Lago Grande, straordinario esempio di habitat lacustre e sito di notevole interesse naturalistico per la presenza di volatili stanziali, come le folaghe e le gallinelle d’acqua e specie migratorie, come svassi e aironi. Qui gli studenti hanno potuto osservare sia la vegetazione tipica che circonda il lago di acqua salmastra, un fitto canneto di giunchi e cannucce di palude, sia le specie faunistiche presenti.

E’ stato un pomeriggio ricco di emozioni per gli studenti, che hanno partecipato numerosi e con vivo interesse, lasciandosi trasportare dagli incantevoli paesaggi che la baia di Portonovo offre. La scelta di coinvolgere le due sedi di Ancona e Senigallia, come per l’uscita al Conero dello scorso anno, si è confermata una scelta positiva, che ha dato l’opportunità agli studenti di conoscersi e condividere questa esperienza.