Ricerca

Visita all’IIS Corinaldesi Padovano

Scambio di esperienze tra studenti delle due scuole

Utente marco fiorentini

da Marco Fiorentini

0

Mercoledì 13 e mercoledì 20 novembre tutti gli studenti dei corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana del CPIA di Senigallia sono stati invitati dagli studenti dall’Istituto di Istruzione Superiore “Corinaldesi Padovano” di Senigallia per una conoscenza della loro realtà scolastica ed uno scambio di esperienze nel vivere la scuola italiana da cittadino straniero.

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore seguiti dalle loro docenti, le professoresse Giordana De Liguori e Giacinta Nicotra rispettivamente referenti per gli stranieri a Senigallia e ad Arcevia, hanno preparato la presentazione dell’Istituto con dei video in quattro lingue diverse: francese, inglese, arabo e spagnolo e gli stessi studenti erano preparati ad interagire anche in pachistano ed albanese. Suddivisi in gruppi linguistici in base al Paese di origine, gli studenti del CPIA hanno potuto conoscere tutti gli indirizzi presenti all’Istituto “Corinaldesi Padovano” sia dei corsi del mattino che dei corsi serali con visite guidate anche ai laboratori dove si stavano svolgendo regolari lezioni scolastiche.

I ragazzi dell’Istituto Superiore si sono cimentati egregiamente in un compito autentico di realtà e gli studenti del CPIA hanno potuto conoscere da vicino un’opportunità di studi e come è organizzata una scuola superiore di 2°grado in Italia. Gli studenti di entrambe le scuole hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza di scambio, confronto e conoscenza e la cosa sicuramente da valorizzare è che la lingua di mediazione è stata proprio “la lingua italiana”.

Non è la prima volta che l’Istituto Corinaldesi Padovano e il CPIA di Senigallia collaborano con attività di inclusione ed integrazione ed ogni volta si rafforza la consapevolezza dell’importanza di unire le forze per uno scopo comune, per questo si ringraziano i Dirigenti Scolastici dei rispettivi Istituti Scolastici Ceresoni Simone e Sonia Mastroleo.